I nostri articoli
Riparazione tubi con sistema non distruttivo
17 giu 2014 | in Novità, Prodotti, Ristrutturazioni
Presentiamo un caso reale di utilizzo del sistema per la riparazione dei tubi senza opere murarie. Questo sistema per il risanamento non distruttivo delle tubazioni consente un lavoro pulito e senza grandi disagi per chi vive all’interno delle abitazioni interessate e nella maggior parte dei casi si ha un notevole risparmio economico.
Riparazione tubi al piano 6° di un condominio a Castel San Pietro Terme.
Le motivazioni che hanno spinto i proprietari a scegliere questa tecnologia di riparazione tubi è chiara: il cliente aveva rilevato una micro perdita con relativa macchia, a soffitto dell’alloggio sottostante, poiché la macchia risultava essere nel mezzo del salotto si auspicava ad un intervento non invasivo e senza opere murarie. Vista la data di fabbricazione del condominio vi era la certezza che più di un tubo fosse interessato in quella zona. Essendo un fabbricato anni ’80, si è pensato che lo stato delle tubazioni fosse arrivato ad uno stato di “degrado” tale per cui oggi si sarebbe riparato in una zona, e domani saremmo poi dovuti intervenire su di un’altra.
Pertanto il proprietario dell’alloggio interessato da questa perdita ha pensato di risanare tutte le tubazioni, assicurandosi in questo modo un nuovo ciclo di vita per altri 50 anni.
L’intervento ha avuto una durata pari a giorni 5 lavorativi; gli “abitanti” dell’alloggio sono rimasti tranquillamente all’interno dei locali con minimi disagi ed il tutto si è svolto nel massimo della professionalità.
L’intervento si è svolto con le seguenti fasi:
- partenza da ogni attacco di acqua calda e fredda dei sanitari
- asciugatura tubazioni
- sabbiatura e levigatura interna
- resinatura con prodotto filmante
- prova di tenuta finale
Con il sistema tradizionale sarebbe stato necessario sollevare tutti i pavimenti, con notevole sporco e polvere; i proprietari sarebbero dovuto andare fuori dall’alloggio per circa 6 settimane e la spesa affrontata sarebbe stata almeno il doppio rispetto al sistema a resina.Ecco alcune foto della sistemazione esterna e delle tubazioni interne all’alloggio.
L’operazione di riparazione tubi con resina è un intervento che richiede una competenza non banale, la nostra azienda ha affrontato un periodo di preparazione durato diversi mesi per poter intervenire in qualunque situazione, siamo pertanto qualificati partner per soluzioni complesse e impegnative su condomini e residenziale.