Il nostro accordo di collaborazione con AIRIS consente di fornire servizi di monitoraggio ed analisi dei consumi e degli sprechi energetici per valutare al meglio gli interventi migliorativi per l’immobile.
Analisi energetica edifici
Avere un immobile con una classe energetica elevata permette di avere:
- un notevole risparmio in termini di costi di gestione;
- un minore impatto ambientale;
- un maggior valore dell’edificio.
Sul mercato ci sono alcuni standard di certificazione che vengono assegnati agli edifici che soddisfano determinate caratteristiche tecniche eco-compatibili.
Termografia
La termografia è un sistema di indagine che consente di visualizzare, in tempo reale, la mappa termica di una qualunque superficie sfruttando le radiazioni emanate dal corpo stesso.
Attraverso l’utilizzo di una termocamera a raggi infrarossi, vengono evidenziate, in una visualizzazione bidimensionale istantanea, una serie di anomalie incombenti o malfunzionamenti invisibili ad occhio nudo. E’ possibile eseguire controlli non distruttivi sulle pareti dell’edificio da esaminare al fine di prevenire e/o intervenire sui problemi riscontrati.
Mediante un’ispezione termografica si esegue una specie di “radiografia” termica di una costruzione civile o industriale rilevando le dinamiche nascoste, quali, macchie di umidità, ponti termici e dispersioni di calore, consentendo di intervenire in modo preciso e puntuale, senza procedere per tentativi ed evitando così spese superflue e perdite di tempo.
Blower-Door Test
Il Blower-Door Test, eseguito in conformità alla norma UNI EN 13829, è una prova non invasiva e non distruttiva che consente di determinare spifferi, fessure e infiltrazioni ovvero la permeabilità all’aria dell’involucro edilizio.
Durante la stagione invernale questi punti deboli nella costruzione si concretizzano in perdite entalpiche.
Il Blower-door test permette di individuare piccole fessure, difetti di montaggio della struttura e dei serramenti esterni e eventuali canalizzazioni che comunicano direttamente con l’esterno (impianto elettrico, di aspirazione, idraulico, etc…).
L’analisi termoflussimetrica
L’analisi termoflussimetrica è una tecnica diagnostica utilizzata per valutare il reale rendimento energetico di un edificio, sia per gli edifici esistenti da ristrutturare, per conoscere la reale necessità di isolamento per rientrare nei parametri di legge, sia sugli edifici nuovi o ristrutturati, per valutare la qualità del lavoro eseguito.
Questo tipo di prova effettuata in seguito ad un’ispezione termografica, può essere considerata come la più affidabile per valutare il reale isolamento termico di una parete.
La strumentazione da noi utilizzata è all’avanguardia poiché possiamo contare sull’esperienza e la competenza di AIRIS, azienda specializzata nella progettazione sostenibile e pianificazione ecologica.