Impianti per aspirazione polveri
A differenza dei normali aspirapolvere portatili da trascinare per le stanze di casa, l’impianto di aspirazione polveri centralizzato è formato da una presa per ogni stanza alle quali viene raccordata una tubazione che raggiunge la centrale aspirante di norma installata in un locale tecnico.
Per questo motivo l’impianto può essere usato in completo silenzio in ogni momento da più persone contemporaneamente. Perfetto quindi anche negli ambienti di grandi dimensioni, uffici, alberghi, strutture sanitarie…
Uno dei tanti vantaggi di questo sistema consiste nell’eliminazione del ricircolo delle polveri. Infatti mentre l’aspirapolvere tradizionale rimette in ambiente parte di ciò che viene aspirato, l’impianto di aspirazione centralizzato asporta completamente le polveri trasportandole attraverso le tubazioni nella centrale aspirante.
Esiste una vastissima gamma di accessori di corredo al sistema come vari tipi di spazzole per pavimenti in legno, cotto o gres, spazzole per abiti, tappeti, materassi, radiatori, vetri, moquette, spazzole per animali, kit aspiraliquidi, ecc…