Pannelli solari
Normalmente i pannelli solari sono destinati alla produzione di calore, in particolare per la produzione di acqua calda.
Di forma diversa, sono normalmente costituiti da una cassa in metallo e da un vetro di chiusura. All’interno si trova una piastra captante che ha lo scopo di assorbire l’energia solare. Questi pannelli possono essere usati sia in impianti a circolazione naturale che a circolazione forzata.
Negli impianti a circolazione forzata il movimento del fluido di scambio è dato da una pompa che a sua volta è collegata ad una apparato elettronico che ne controlla il movimento. Certi tipi di impianti possono essere anche in integrazione al riscaldamento.
Negli impianti a circolazione naturale ci sono solo i pannelli solari ed il serbatoio è posto al di sopra dei pannelli. Il liquido vettore circola per convezione naturale, cioè sfrutta una legge fisica secondo la quale il calore sale naturalmente verso l’alto (e quindi verso il serbatoio) dove cederà il calore all’acqua. Non ci sono pompe di circolazione ne’ sonde ne’ centraline di controllo. Per questo motivo il pannello a circolazione naturale necessitano di minor manutenzione e non hanno bisogno di energia elettrica per funzionare, pertanto è la miglior forma di investimento soprattutto nella ristrutturazione, essendo più economico permette un periodo veloce di ammortamento che normalmente rappresenta un quinto della vita dell’impianto.
La realizzazione di pannelli solari in edifici esistenti permette la detrazione fiscale della spesa totale nella misura del 55% in 3 – 5 o 10 anni fino ad un tetto massimo di spesa di € 60.000. Termine ultimo di sostenimento della spesa: 31/12/2010.